Il Gruppo di Azione Local (LAG AGRO LIDER) è una ONG fondata nel 2014 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone nelle zone rurali. L’organizzazione cerca di incrementare le opportunità per gli abitanti delle zone rurali in ambito socio-economico, istruzione, cultura e sport. Il GAL Agro Lider opera come ETS in collaborazione con le amministrazioni locali per i comuni di Krivogashtani, Krushevo, Dolneni e Prilep. Sin dalla sua fondazione nel 2014, il GAL AGRO LIDER fa da ponte tra governo locale, istituzioni pubbliche, enti economici e società civile, spendendosi attivamente per incoraggiare tutti gli attori interessati a cooperare a beneficio dell’intera comunità.
L’organizzazione utilizza un approccio olistico per implementare iniziative di sviluppo volte alla protezione dei diritti umani, al perseguimento di mezzi di sussistenza sostenibili e all’empowerment dei giovani nelle aree rurali.
I giovani delle zone rurali spesso dispongono di opportunità limitate (tutte le azioni si svolgono nelle città del GAL) e mancanza di accesso all’apprendimento non formale.
LAG AGRO LIDER mira a garantire parità di accesso in tutti i settori che riguardano i giovani, dall’istruzione, all’’occupazione, salute, sicurezza sociale, inclusione sociale, attività ricreative e relazioni umane.
Le attività mirano a motivare, unificare e responsabilizzare i giovani in base alle proprie capacità, energie, conoscenze e creatività e ad assumere un ruolo attivo di cambiamento nella comunità.
Fanno parte dell’organizzazione 4 dipendenti e 20 volontari che come membri attivi con le loro idee e attività progettuali partecipano alla pianificazione, preparazione e realizzazione di progetti volti a creare un forte legame tra l’animazione socioeducativa e i benefici per l’intera comunità.
Il GAL AGRO LIDER è diviso in quattro settori: sviluppo economico, istruzione e formazione, assistenza sociale e sanitaria, cultura e sport.
I servizi offerti dal GAL AGRO LIDER coprono una vasta gamma di settori: ad esempio ci sono programmi per rafforzare la tolleranza e le competenze trasversali nei giovani, un programma per l’occupazione giovanile, un programma per la partecipazione dei giovani ad azioni sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, servizi di divulgazione per l’agricoltura, accesso ai finanziamenti e modelli di cooperazione agricola incentrati in particolare su giovani agricoltori e donne, un programma per aumentare la consapevolezza e la conoscenza dell’Unione Europea e dei suoi valori, ecc…
I servizi offerti dal GAL AGRO LIDER comprendono:
– Formazione professionale: il GAL AGRO LIDER supporta gli studenti nella pianificazione dei loro percorsi professionali.
– Lavoro e attività: il GAL AGRO LIDER offre una vasta gamma di servizi a persone che non sono in grado di intraprendere una carriera a causa di disabilità o altri problemi. L’obiettivo principale è sempre l’integrazione duratura nel mercato del lavoro primario. Ci sono opportunità di ottenere un lavoro qualificato e formazione specializzata per soggetti con disabilità nelle aziende inclusive, progetti di occupazione o nei laboratori per disabili della zona;
-Salute e assistenza sociale – Nel campo dell’assistenza sociale e sanitaria, il GAL AGRO LIDER coinvolge allenatori sportivi ed educatori (da diversi settori) che collaborano con bambini/giovani, con genitori e educatori stessi sullo sviluppo di un piano per la creatività incentrato sulla saluta fisica e mentale dei bambini/giovani; sui servizi per gli abitanti delle comunità rurali volto a sensibilizzare sulle sane abitudini. Data la mancanza di servizi disponibili, del tipo consulenza nutrizionale o centri sportivi nelle zone rurali della Macedonia del Nord, il GAL AGRO LIDER punta mettere in contatto consulenti e strutture che promuovono stili di vita sani, con enti pubblici locali come asili nido, centri diurni della prima infanzia e scuole, al fine di creare ambienti di apprendimento che coprano le aree chiave del vivere sano.
– Altro – formazione sulla partecipazione dei giovani;
Il GAL AGRO LIDER amplia costantemente i propri servizi per fornire istruzione ai giovani e assistenza a chi non la riceve. Di conseguenza, il personale del GAL AGRO LIDER si considera “creatore di opportunità” per gli abitanti delle zone rurali.