InCo – Molfetta è un’associazione no profit, nata nel 2016, grazie ad un gruppo di giovani trasferitisi in Puglia dopo diversi anni di esperienza di mobilità all’estero. I membri decisero di creare una sede locale in Puglia per offrire ai giovani del posto le stesse opportunità di cui avevano beneficiato essi stessi.

Scopo dell’associazione è promuovere e sostenere la mobilità all’estero, contatti, scambi e incontri a livello internazionale; promuovere tolleranza reciproca e sensibilità interculturale tra giovani e adulti; nonché sostenere l’informale processo di integrazione europea nella nostra comunità. Inoltre le attività di InCo-Molfetta sono indirizzate a creare abilità interculturali e competenze non formali per tutti i partecipanti.

InCo-Molfetta crede in un mondo senza pregiudizi, dove ogni cultura viene valorizzata, riconoscendone debolezze e punti di forza, senza alcuna discriminazione. L’associazione supporta l’educazione non formale in generale come per esempio: mobilità all’estero, laboratori riguardo la progettazione europea, laboratori linguistici e sulle TIC, imprenditorialità, incontri di gruppo a tema, seminari nelle scuole pubbliche sulla mobilità europea, esperienze di alternanza scuola-lavoro, ecc …

Per raggiungere i suoi obiettivi InCo-Molfetta crea opportunità di volontariato all’estero, scambi internazionali, corsi di formazione in Italia e all’estero, promozione e organizzazione di progetti di mobilità. L’organizzazione opera grazie a diversi programmi, come per esempio: ESC, Erasmus+, Europa per i Cittadini e bandi locali / nazionali.

InCo-Molfetta è composta da un consiglio direttivo 3 persone, di cui 2 insegnanti e 1 animatore giovanile. Inoltre sono presenti un dipendente a tempo pieno, un membro esterno esperto in progetti europei, 3 volontari europei. In base alle esigenze ci sono 2-3 collaboratori temporanei. Molti sono gli ex partecipanti e volontari, che sostengono costantemente le attività dell’associazione. Quasi tutto il personale ha esperienze internazionali e di volontariato (alcuni di loro sono stati partecipanti ex SVE, Capitale Futuro, Socrates/Erasmus, Grundtvig, Leonardo da Vinci, ESC).

L’organizzazione ha oggi sede presso i locali comunali del municipio vecchio di Molfetta. Si tratta di una città del Sud Italia con circa 60.000 abitanti, abbastanza lontana dal cosiddetto cuore dell’Europa. La città è ben collegata al capoluogo di regione, ci sono molte possibilità di fare sport, partecipare ad eventi, visitare musei, patrimonio culturale in genere, ecc …

I soggetti che si rivolgono all’organizzazione sono generalmente giovani o adulti in stato di bisogno, alla ricerca di nuove sfide, quali: esperienze all’estero, un nuovo lavoro, nuove opportunità, nuove competenze. Organizziamo per loro corsi informali e orientamento professionale in base alle attitudini e alla motivazione di ognuno.

L’Associazione InCo-Molfetta fa parte del protocollo di rete del locale laboratorio urbano, del forum “Agenda XXI” e del comitato “Molfetta Accogliente”, che si prende cura dei bisogni degli immigrati.

Importanti partnership a livello nazionale sono in corso con l’Associazione InCo (Trento), “Associazione Molfettesi nel Mondo”, gli informagiovani coordinati da “INFORMA”, le più importanti scuole superiori della città e con il comune di Molfetta